Da "Parau", toponimo con cui
la zona è indicata nelle prime carte catastali piemontesi, Palau
ha le sue radici nell'habitat disperso degli stazzi che già nella
prima metà del 1800 sorgevano numerosi nell'entroterra, lungo la
valle del fiume Liscia, abitati da quei pastori - agricoltori -
proprietari che costituiranno successivamente le prime famiglie
del paese. Fu il famoso attacco francese del 1793, durante la guerra
fra la Repubblica ed il regno di Sardegna, a far entrare nella grande
"Storia" Palau ed il suo mondo pastorale: in quell'occasione il
giovanissimo luogotenente Bonaparte che tentava di occupare l'Isola
di La Maddalena, vide respinta la sua flotta dagli arditi marinai
guidati dal maddalenino Domenico Millelire, che aveva posto i cannoni
sulla costa palaese, e dai pastori galluresi guidati dal cavaliere
Giacomo Manca di Thiesi. Nel 1803 l'ammiraglio Nelson gettava le
ancore nella rada di Mezzo Schifo in attesa delle flotta francese
contro cui combatterà famose battaglie navali. Nel 1887 inizia quella
che viene conosciuta come l'epoca delle "grandi fortificazioni"
e che vedrà sorgere sulle colline di Palau la fortezza di Monte
Altura (considerata all'epoca una delle più belle d'Europa), di
Capo d'Orso e di Baragge. Lo sviluppo di Palau è in questo momento
legato a quello di La Maddalena e al consolidarsi del sistema difensivo
delle sue fortezze militari. Nel 1880 la costruzione del ponte sul
fiume Liscia toglie Palau dall'isolamento collegandola a Santa Teresa
e all'alta Gallura: la linea automobilistica Sassari – Tempio -
Palau sarà inaugurata il 4 luglio del 1908. Nel 1889 la costruzione
della chiesetta dedicata a Nostra Signora delle Grazie da il segno
della comunità ormai costituita. Ai primi del 1900 è costruita la
caserma di Montiggia che ospita una compagnia di disciplina al cui
impegno si deve tra l'altro la bonifica delle paludi dell'area circostante.
Durante la "Grande Guerra" Palau sarà un importante centro di smistamento
di uomini e mezzi; nella caserma di Montiggia affluiranno i soldati
in attesa di partire per il fronte. Nel 1931 è completata la costruzione
della linea ferroviaria a scartamento ridotto Sassari –Tempio -
Palau: il trenino che oggi è utilizzato solo per fini turistici
aveva il punto terminale del suo viaggio nel porto di Palau, adeguatamente
attrezzato. |